fdkg

Aktuell

Decisione sul contributo alla promozione dello sport nazionale

22. November 2022

Conferenza dei direttori cantonali dei giochi in denaro del 21 novembre 2022

Comunicato stampa

Lo sport nazionale riceverà fino a 75 milioni di franchi all'anno dai fondi della lotteria dal 2023 al 2026

Ieri, su richiesta della Fondazione per la promozione dello sport in Svizzera (FPSS), la Conferenza dei direttori cantonali dei giochi in denaro (CDGD) ha deciso di sostenere lo sport nazionale con gli utili netti delle lotterie nel periodo di finanziamento 2023-2026 come segue:

  • Contributo di base di 60 milioni di franchi all'anno. L'88% di questa somma andrà a Swiss Olympic e il 12% all'Associazione Svizzera di Calcio, alla Swiss Football League e alla Federazione Svizzera di Hockey su ghiaccio.
  • Contributo per le aree (progetti) di promozione speciali di massimo 15 milioni di franchi all'anno. Questo contributo sarà erogato solo se lo sviluppo degli utili netti delle due società di lotterie SWISSLOS e Loterie Romande lo consentirà. Si prevede di utilizzare il contributo per progetti nelle seguenti aree:
    • Sviluppo della promozione delle donne nello sport
    • Sviluppo degli sport per disabili e inclusione
    • Impostazione e sviluppo della professionalizzazione degli allenatori delle speranze giovanili
    • Sviluppo della promozione degli atleti
    • Sviluppo dello "Sport Innovation Hub
    • Sviluppo del calcio e dei club
    • Rafforzamento dell'educazione / coaching / promozione

  • Inoltre, la fondazione riceverà un contributo di 250.000 franchi svizzeri all'anno per il funzionamento e l'amministrazione.

Fino ad oggi e fino alla fine del 2022, l'assegnazione di fondi allo sport nazionale è stata effettuata tramite la società Sport-Toto (STG). Con l'entrata in vigore della Convenzione sui giochi in denaro sul piano nazionale (CGD) l'1.1.2021, la responsabilità di decidere l'importo e l'obiettivo dei finanziamenti è stata trasferita alla CGDG e la distribuzione dei fondi sarà ora effettuata tramite la Fondazione per la promozione dello sport in Svizzera. La Fondazione erogherà i fondi per la prima volta nel 2023 e sarà responsabile del loro corretto utilizzo.

La CDGD vuole garantire che la promozione dello sport nazionale sia svolta esclusivamente dalla Fondazione per la promozione dello sport in Svizzera, che ne è responsabile, e che la STG cessi le sue attività di promozione. Per questo motivo, la CDGD ha deciso che il contributo per le aree di promozione speciali sarà erogato solo se l'assemblea generale della STG deciderà di liquidare la STG nel 2023 e il patrimonio rimanente sarà distribuito in conformità con gli statuti - nel qual caso i ¾ del patrimonio andranno ai cantoni e ¼ allo sport nazionale - o trasferito interamente alla Fondazione per la promozione dello sport in Svizzera.

La decisione ha richiesto l'approvazione della maggioranza dei membri votanti della Conferenza dei Cantoni di lingua francese e della maggioranza dei membri votanti della Conferenza dei Cantoni di lingua tedesca e del Canton Ticino.

Contatto:

  • Andrea Bettiga, Consigliere di Stato del Canton Glarona, Presidente della Conferenza dei direttori cantonali dei giochi in denaro, Tel. 079 318 34 31 / e-mail andrea.bettiga@gl.ch
  • Paolo Beltraminelli, Presidente della Fondazione per la promozione dello sport in Svizzera, Tel. 079 682 99 11 / e-mail beltrauno@bluewin.ch

 

Zurück